Posso vendere la mia casa con abuso edilizio?
Domanda alquanto complicata a cui rispondere. Come ben sappiamo nulla è impossibile, quindi anche in questo caso potremmo riuscire a vendere una casa con un abuso. L’importante è farlo seguendo i procedimenti giusti con l’aiuto di un esperto.
Iniziamo parlando dell’abuso, o illecito, a cui un immobile può essere sottoposto.
Per abuso edilizio o illecito intendiamo qualunque forma di irregolarità delle norme edili, come ad esempio la costruzione su un terreno non edificabile o la mancanza di documentazione idonea.
Come vendere immobile con abuso edilizio
Possiamo tranquillamente affermare che nulla vieta la vendita di una casa con abuso edilizio, l’importante è dichiararne l’esistenza al compratore nel contratto preliminare. In termini brevi, prima di vendere la tua casa con abuso devi parlarne al compratore per metterlo a conoscenza del problema.
In caso ciò non avvenga, potresti incorrere in conseguenze poco piacevoli, come l’annullamento del contratto con risarcimento danni (entro 10 anni dal rogito), oppure il pagamento delle spese di demolizione o della sanatoria edilizia.
Come regolarizzare abuso edilizio prima della vendita
La regolarizzazione può avvenire in due modi: tramite condono edilizio o tramite la sanatoria edilizia.
Nel primo caso ci riferiamo a leggi che permettono di condonare l’abuso, quindi di sanarlo in casi poco gravi.
La sanatoria edilizia è solitamente la strada più praticata e riguarda il pagamento di una sanzione amministrativa.
È importante specificare che la sanatoria può essere effettuata solo in caso di abusi comunicati nelle giuste tempistiche.
I costi della sanatoria edilizia dipendo da due fattori diversi:
• Il prezzo effettivo della sanzione amministrativa,
• Il costo del professionista incaricato di sanare l’abuso edilizio
HF Immobiliare vende i tuoi immobili con abusi edilizi
Ricorda sempre di affidare le tue trattative ad esperti del settore. La conoscenza delle leggi di compravendita è fondamentale per non rischiare di incappare in spiacevoli inconvenienti come potrebbe essere un abuso edilizio.