La mia casa ha un abuso edilizio, posso venderla?

Posso vendere la mia casa con abuso edilizio?

Domanda alquanto complicata a cui rispondere. Come ben sappiamo nulla è impossibile, quindi anche in questo caso potremmo riuscire a vendere una casa con un abuso. L’importante è farlo seguendo i procedimenti giusti con l’aiuto di un esperto.

Iniziamo parlando dell’abuso, o illecito, a cui un immobile può essere sottoposto.
Per abuso edilizio o illecito intendiamo qualunque forma di irregolarità delle norme edili, come ad esempio la costruzione su un terreno non edificabile o la mancanza di documentazione idonea.

Come vendere immobile con abuso edilizio

Possiamo tranquillamente affermare che nulla vieta la vendita di una casa con abuso edilizio, l’importante è dichiararne l’esistenza al compratore nel contratto preliminare. In termini brevi, prima di vendere la tua casa con abuso devi parlarne al compratore per metterlo a conoscenza del problema.

In caso ciò non avvenga, potresti incorrere in conseguenze poco piacevoli, come l’annullamento del contratto con risarcimento danni (entro 10 anni dal rogito), oppure il pagamento delle spese di demolizione o della sanatoria edilizia.

Come regolarizzare abuso edilizio prima della vendita

La regolarizzazione può avvenire in due modi: tramite condono edilizio o tramite la sanatoria edilizia.

Nel primo caso ci riferiamo a leggi che permettono di condonare l’abuso, quindi di sanarlo in casi poco gravi.
La sanatoria edilizia è solitamente la strada più praticata e riguarda il pagamento di una sanzione amministrativa.
È importante specificare che la sanatoria può essere effettuata solo in caso di abusi comunicati nelle giuste tempistiche.
I costi della sanatoria edilizia dipendo da due fattori diversi:
• Il prezzo effettivo della sanzione amministrativa,
• Il costo del professionista incaricato di sanare l’abuso edilizio

HF Immobiliare vende i tuoi immobili con abusi edilizi

Ricorda sempre di affidare le tue trattative ad esperti del settore. La conoscenza delle leggi di compravendita è fondamentale per non rischiare di incappare in spiacevoli inconvenienti come potrebbe essere un abuso edilizio.

Hai bisogno di una consulenza immobiliare?

Per vendere o acquistare casa, per come migliorare il valore del tuo immobile, per i documenti da preparare.

Leggi le nostre guide e i nostri consigli su come vendere casa!

Vendere un immobile di prestigio a Roma

Vendere un immobile di prestigio a Roma

Ville di lusso, residenze signorili, appartamenti di valore e case di prestigio negli scorci più suggestivi della capitale. Vendere immobili di prestigio a Roma non è affatto semplice! Bisogna innanzitutto rivolgersi al giusto acquirente, che dovrà essere in questo...

Vendere casa prima, dopo o durante un divorzio?

Vendere casa prima, dopo o durante un divorzio?

Il divorzio porta con sé una serie di difficoltà da affrontare, soprattutto a livello legale. Una di queste è legata sicuramente alla casa che fino a quel momento ha rappresentato il tetto coniugale. Vendere casa prima o dopo il divorzio? La scelta più logica e...

Vendere un immobile storico a Roma

Vendere un immobile storico a Roma

Ville, appartamenti in palazzi d’epoca, castelli e residenze storiche, sono molti gli immobili con un valore culturale alle spalle che spesso siamo costretti a lasciar andare, ad affidarli ad un acquirente che saprà valorizzarli più di noi. In tanti ci chiedono aiuto...

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Privacy Policy