Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Molte persone ci pongono questa domanda a cui non è sempre immediato e facile dare una risposta.

Partiamo dall’inizio. Il momento migliore per vendere è legato al motivo reale per cui volete lasciare il vostro immobile. “Ho trovato l’appartamento dei miei sogni, devo vendere velocemente il mio attuale immobile altrimenti il sogno svanisce”. Una motivazione così forte non ha tempi migliori, non ha condizioni più favorevoli. Dovete vendere e basta se volete che il vostro sogno diventi realtà.

Questa ed altre motivazioni così importanti fanno sì che non sia il mercato a segnalarvi il tempo migliore, ma è chi vende che decide il proprio destino.

Nel momento in cui realizziamo i nostri desideri abbiamo trovato il momento migliore per vendere.

Qualora non avessimo una spinta così irresistibile allora possiamo far affidamento su alcune linee guida su cui basarsi per avere un previsione più vicina possibile alla realtà:

  • La stagionalità 
  • Il periodo storico

Partiamo dalla prima. Come è forse immaginabile, quando parliamo di miglior periodo dell’anno per vendere casa, il pensiero va subito alla Primavera che, in generale, è sempre un periodo di cambiamenti per molti aspetti che riguardano la nostra vita. 

La Primavera porta con se la voglia di fare, di intraprendere iniziative, di cambiamenti. Chi vuole comprare è spesso molto più predisposto che in altri periodi dell’anno.

 Cambiare casa è uno dei passi più coinvolgenti in termini psicologici e fisici che può capitarci di affrontare nella nostra esistenza. Quindi bisogna gestirlo con la massima attenzione ed energia. 

La Primavera, dunque, è la stagione migliore. Porta con se il sole, la luce e immaginate come può diventare ancora più bella ed emozionante la vostra casa illuminata dal quella particolare luce del pomeriggio primaverile. L’impatto crescerà in modo esponenziale

Certo l’esposizione dell’immobile è importante, se esposto a sud si esalterà alla massima potenza, se nord forse un po’ meno, ma sempre meglio di una grigia giornata invernale.

Quello che può quindi sembrare ovvietà diventa un elemento fondamentale da tener presente, su cui spesso non si riflette perché presi da mille pensieri e preoccupazioni su come vendere al meglio. 

Così, per poter vendere in Primavera ,  bisogna organizzarsi il prima possibile. Una casa non si vende in due minuti.

Per questo avvalendoci di professionisti nel campo immobiliare, dobbiamo aver chiaro che una casa potrà essere venduta solo quando sarà pronta per essere proposta al mercato: i documenti sono tutti a posto? L’immobile è stato sistemato al meglio per non far pensare a spese importanti per una ristrutturazione? E’ pulita anche negli angoli più nascosti? 

Queste e altre le riflessioni da fare. Il periodo giusto è quello anche in cui la casa è a posto e pronta per essere visitata da potenziali acquirenti.

Per quanto riguarda il periodo storico le variabili sono infinite.

Prendiamo il periodo attuale. Pandemia, situazione economica non certo brillante, famiglie che perdono capacità di spesa, elementi che non fanno certamente decollare il valore degli immobili. 

Ma ogni periodo ha le proprie opportunità, un professionista del mondo immobiliare troverà sempre una strada per avvicinarsi alle vostre aspettative. 

E’ certo che ogni periodo ha il suo valore di mercato. 

Questo è il nostro mestiere e sono 25 anni che lo facciamo. 

 

Hai bisogno di una consulenza immobiliare?

Per vendere o acquistare casa, per come migliorare il valore del tuo immobile, per i documenti da preparare.

Leggi le nostre guide e i nostri consigli su come vendere casa!

Trastevere, una casa nel cuore di Roma

Trastevere, una casa nel cuore di Roma

Trastevere, una casa nel cuore di Roma  Una nuova casa esprime il grande entusiasmo di un cambiamento radicale, perché è qui che comincia un  nuovo capitolo della propria vita, fatto di piccoli e grandi eventi quotidiani.  Il modo ideale di vivere una grande e...

Vendere casa per comprarne un’altra

Vendere casa per comprarne un’altra

Questa è una delle situazioni più frequenti che un’Agenzia Immobiliare si trova a dover affrontare.  Si vuole comprare contando su quello che si pensa di realizzare vendendo la propria casa. Questo aspetto, se non ben valutato, può creare problemi.  Siamo certi che il...

Attuale andamento del mercato immobiliare

Attuale andamento del mercato immobiliare

Premesso che la Pandemia ha generato un cambiamento nella tipologia di abitazioni più ricercate, con spazi esterni per avere ambienti all’aperto più protetti dalla possibilità di contagio, con locali dedicabili allo smart working dove avere quella giusta tranquillità...

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?