Vendere il proprio immobile a natale, conviene?

Ecco i principali vantaggi da considerare se stai pensando di mettere in vendita il tuo immobile in questo specifico e particolare momento.

Il Natale si avvicina e tutti siamo rapiti dall’ atmosfera incantevole che caratterizza questo magico periodo dell’anno.

C’è qualcosa di misterioso, simbolico e grandissimo nel prodigio del Natale, in cui ogni anima autentica apprezza la radiosa manifestazione di questa ritualità, all’insegna della concordia, dell’unione e della semplicità.

La festa più attesa dell’anno, il Natale, è ora alle porte.

Acquistare o vendere una casa è una decisione essenziale, impegnativa e probabilmente rappresenta il principale investimento nella vita della maggior parte di noi tutti.

Conviene vendere casa durante le festività? Vale la pena intraprendere la cessione di un immobile nel periodo natalizio?

Si, e vi spieghiamo il perchè.

Approfittare del clima natalizio per cercare di concludere la vendita di un appartamento è decisamente una scelta vincente e non solo perchè, come si sa, il Natale rende tutti più affabili ma anche perchè il soave clima delle feste potrebbe influenzare il compratore a valutare proposte di norma difficilmente apprezzabili.

D’altro canto, Dicembre coincide per molti con la scadenza dei contratti d’affitto e non è raro che alcuni, stanchi di intaccare il proprio capitale mese per mese e con il fiero proposito di dare una svolta sostanziale alla propria vita, inizino con determinazione, ed una certa urgenza, proprio in questo periodo a porre seriamente l’attenzione al mercato corrente per l’ acquisto di un immobile.

Un compratore “serio”, ovvero con il sincero ed urgente proposito di trovare una nuova casa, si riconosce anche dalla motivazione con la quale, senza pause, si dedica al suo intento anche nel periodo in cui, invece, potrebbe destinarsi con leggerezza alle tipiche attività natalizie, come passeggiate per mercatini o per vetrine nella bonaria frivolezza dell’acquisto dei regali.

Si tratta già di una prima selezione, il classico curioso con progetti a lungo termine, che spreca il nostro prezioso tempo, girando per case tanto per esaminare e valutare con una certa superficialità, in questo periodo è per sua natura dispensato da un impegno di tale carico, preferendo certamente dedicarsi alle incombenze ed ai preparativi delle Feste.

Un altro vantaggio è rappresentato dal ridursi considerevole della concorrenza:

Molti pensano che il periodo natalizio possa essere poco proficuo per un’eventuale vendita, per questo dal mese di Gennaio, di norma, la concorrenza diventa maggiore per le tante case sul mercato che porteranno inevitabilmente ad un calo del prezzo del vostro appartamento.

Durante il Natale, invece, la maggior parte dei concorrenti avranno altre priorità e davvero in pochi avranno il tempo, la voglia e la risoluta intenzione di offrire il proprio immobile in vendita. 

Le feste, peraltro, sono un’occasione di incontro tra amici, parenti e sodali di ogni tipo.

Un’atmosfera intima e serena è qualcosa di impalpabile, eppure di estremamente importante:

Quale occasione migliore per confrontarsi, discutere, confidarsi e farsi consigliare al meglio dai più cari dei nostri congiunti su un argomento essenziale e di grande interesse come l’acquisto di un immobile?

Le feste di Natale in compagnia sono un’ottima occasione di dialogo e di riflessione in un ambiente ed un clima tranquillo al di fuori di ogni faticosa routine, per giungere, possibilmente, alla decisione definitiva,  incoraggiata con distensione anche dai propri cari.

Infine, un elemento assolutamente da non sottovalutare è quello fornito dalla splendida cornice di una casa resa calda, intima ed incantevole dalle tipiche e meravigliose luminarie natalizie, che di certo renderà notevole la resa della prima occhiata di un’abitazione ornata ed abbellita in tal modo.

La casa sarà dunque bella come in nessun altro periodo dell’anno, trasmettendo con estremo fascino un senso di fervore e di famigliarità che potrebbe spingere il compratore a sentirla già sua, volendo con un certo trasporto ambire a tale magica atmosfera.

Ci sono dunque molti ed ottimi motivi per porre in vendita la tua abitazione proprio nel periodo natalizio.

Se stai valutando di vendere il tuo appartamento, sappi che il Natale si presta decisamente a scelte di questo tipo ed è il caso di dirlo, vendere durante le feste è propriamente un desiderio,che grazie alla magia del Natale, può facilmente diventare una proficua e meravigliosa realtà.

Hai bisogno di una consulenza immobiliare?

Per vendere o acquistare casa, per come migliorare il valore del tuo immobile, per i documenti da preparare.

Leggi le nostre guide e i nostri consigli su come vendere casa!

Trastevere, una casa nel cuore di Roma

Trastevere, una casa nel cuore di Roma

Trastevere, una casa nel cuore di Roma  Una nuova casa esprime il grande entusiasmo di un cambiamento radicale, perché è qui che comincia un  nuovo capitolo della propria vita, fatto di piccoli e grandi eventi quotidiani.  Il modo ideale di vivere una grande e...

Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Qual è il periodo migliore per vendere casa?

Molte persone ci pongono questa domanda a cui non è sempre immediato e facile dare una risposta. Partiamo dall’inizio. Il momento migliore per vendere è legato al motivo reale per cui volete lasciare il vostro immobile. “Ho trovato l’appartamento dei miei sogni, devo...

Vendere casa per comprarne un’altra

Vendere casa per comprarne un’altra

Questa è una delle situazioni più frequenti che un’Agenzia Immobiliare si trova a dover affrontare.  Si vuole comprare contando su quello che si pensa di realizzare vendendo la propria casa. Questo aspetto, se non ben valutato, può creare problemi.  Siamo certi che il...

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?