Vendere un immobile storico a Roma

Ville, appartamenti in palazzi d’epoca, castelli e residenze storiche, sono molti gli immobili con un valore culturale alle spalle che spesso siamo costretti a lasciar andare, ad affidarli ad un acquirente che saprà valorizzarli più di noi.
In tanti ci chiedono aiuto per poter vendere il proprio immobile storico, magari ricevuto in eredità. Potrebbe risultare complicato in quanto la ricerca di un buon acquirente dovrà essere mirata e specifica su un determinato target, andando quindi ad intercettare chi è appassionato di dimore storiche.

Come vendere un immobile storico

 

Per poter vendere una casa storica è importante affidarsi a chi ha esperienza nel settore. Per prima cosa è fondamentale effettuare dei controlli legali per stabilire se quel determinato immobile sia sottoposto al vincolo della Soprintendenza delle Belle Arti. Questo particolare vincolo è proprio di tutti quegli immobili che si trovano in zone di pregio artistico o in centri storici. Potrebbe infatti capitare di ereditare un determinato immobile e non essere a conoscenza dell’importanza storica e dell’eventuale vincolo culturale.
Nel caso in cui il nostro immobile sia sottoposto a vincolo, le procedure saranno lunghe sicuramente, ma non disperare, noi di HF Immobiliare ti aiuteremo affiancandoti in ogni aspetto della tua vendita.

Immobili storici a Roma

La Capitale è ricca di immobili storici con un valore inestimabile. Ma non potrebbe essere altrimenti considerando la cultura e la grandiosità di ogni angolo della nostra amata Roma.

Ecco alcuni delle case e dei palazzi meno conosciuti ma di grande rilevanza culturale della città:

  • Casino del Bel Respiro: immerso nel meraviglioso parco di Villa Doria Pamphilj, fu commissionato da papa Innocenzo X Pamphilj verso la metà del 1600. Spettacolare è il Giardino Segreto decorato con siepi e piante meravigliose.
  • Palazzo Mattei di Giove: il palazzo situato all’interno del Ghetto fa parte del quartiere interamente occupato dai cinque palazzi della potente famiglia romana Mattei. L’edificio è noto anche per aver ospitato Giacomo Leopardi.
  • Palazzo Zuccari: è oggi sede della prestigiosa Biblioteca Herziana. Il palazzo è conosciuto anche come Casa dei Mostri, a causa del suo imponente portone a forma di una gigantesca bocca spalancata.

Hai bisogno di una consulenza immobiliare?

Per vendere o acquistare casa, per come migliorare il valore del tuo immobile, per i documenti da preparare.

Leggi le nostre guide e i nostri consigli su come vendere casa!

Vendere casa prima, dopo o durante un divorzio?

Vendere casa prima, dopo o durante un divorzio?

Il divorzio porta con sé una serie di difficoltà da affrontare, soprattutto a livello legale. Una di queste è legata sicuramente alla casa che fino a quel momento ha rappresentato il tetto coniugale. Vendere casa prima o dopo il divorzio? La scelta più logica e...

La mia casa ha un abuso edilizio, posso venderla?

La mia casa ha un abuso edilizio, posso venderla?

Posso vendere la mia casa con abuso edilizio? Domanda alquanto complicata a cui rispondere. Come ben sappiamo nulla è impossibile, quindi anche in questo caso potremmo riuscire a vendere una casa con un abuso. L’importante è farlo seguendo i procedimenti giusti con...

È possibile vendere un immobile pignorato?

È possibile vendere un immobile pignorato?

Una delle domande che spesso ci viene posta è proprio questa, posso vendere un immobile che mi è stato pignorato? La risposta è sì, ma con determinate procedure. Non è infatti semplice riuscire a mettere sul mercato una casa o un qualunque edificio sottoposto a...

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?