Centro storico – Via della Panetteria

Descrizione immobile

PALAZZO ANTAMORO E L’ULTIMA FONTANA DEL BERNINI

Il Rione Trevi è un quartiere vivace affollato da turisti, prende il nome dalla famosa Fontana di Trevi dove i turisti lanciano monete, si adagia all’ombra della montagna del Quirinale uno dei sette colli di Roma e attuale sede del palazzo presidenziale italiano.

Le strette vie sono costellate di venditori che propongono articoli di ogni tipo, da castagne a calendari dedicati al Papa, negozi di souvenir si alternano a ristoranti turistici e gelaterie, tra cui la famosa San Crispino.

A dieci minuti a piedi dalla Fontana di Trevi c’è Via della Panetteria che prende il nome dalla Panetteria Apostolica, ovvero il forno che forniva il pane alla famiglia pontificia abitante nel palazzo del Quirinale, eccezionalmente da questo forno veniva distribuito il pane anche ai poveri in tempo di carestia.

La casa di via della Panetteria si trova all’interno di palazzo Antamoro, molto singolare la storia della bella fontana che domina il cortile del palazzo:

Papa Clemente IX Rospigliosi per ricompensare il suo Scalco Segreto nonché cameriere, Paolo Strada, che lo aveva servito fedelmente per anni, gli donò tre once dell’Acqua Felice del palazzo del Quirinale all’epoca dimora della famiglia del pontefice, un regalo che ai giorni nostri ci può far sorridere, ma a quell’epoca avere l’acqua in casa era veramente un privilegio di pochi.

Paolo Strada, per ringraziare a sua volta il pontefice, decise di far costruire dal Bernini una fontana nel cortile del suo palazzo, con lo stemma del papa in bella mostra.

Il palazzo nel Settecento venne poi acquistato dal cardinale Antamoro e con questo nome è conosciuto oggi.

Lo stemma che oggi orna la fontana non è più quello originale del papa Rospigliosi ma è lo stemma dei conti Antamoro, i quali lo sostituirono immediatamente dopo l’acquisto del palazzo.

In questa cornice di storia e bellezza la casa di via della Panetteria è un delizioso bilocale di 88 mq composto da soggiorno a vista, dal quale si accede ad una splendida terrazza di 30mq elemento non consueto anzi piuttosto unico per le case del centro a meno che non si tratti di attici, una camera da letto matrimoniale, ripostiglio, bagno con soppalco e cucina.

Altro elemento molto difficile da trovare nella zona è la presenza dell’ascensore all’interno dello stabile che è appena stato ristrutturato e nel quale è stata appena deliberata l’installazione di telecamere a circuito chiuso.

Un appartamento che si distingue dalla massa, per chi ha uno stile di vita di un certo livello, poche persone hanno la possibilità di trovare nel centro storico di Roma una casa dentro palazzo Antamoro che ha nel cortile l’ultima fontana del Bernini, con ascensore e videosorveglianza, IV° piano con terrazzo, in questo momento c’è solo un appartamento in vendita con queste caratteristiche, quello che stai guardando.

 

2         1          0        90m2

Dettagli

  • Data: 23/12/2022
  • Città: Roma, Italia
  • Valore: € 1.080.000
  • Tipologia: Appartamento
  • Metratura: 99 mq
  • Locali: 2
  • Piano: 4° piano
  • Riscaldamento: Centralizzato
  • Classe energetica: F
Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Privacy Policy