Devo incaricare o meno un agente immobiliare?

Incaricare o meno un agente immobiliare?

La domanda non è banale e la risposta non è semplice.

Se hai un problema legale, puoi rappresentarti da solo senza assumere un avvocato. Se hai un problema contabile, puoi stilare da solo la tua dichiarazione dei redditi senza ricorrere ad un commercialista. Se devi vendere casa, puoi tranquillamente venderla da solo senza affidarti ad un agente immobiliare. Tra l’altro oggi, grazie ad Internet, il fai da te è esploso e si è espanso come il gas.

Uno dei vantaggi di vendere da soli la propria casa è il non dover pagare provvigioni a nessuno. Dovrai fare delle indagini per capire qual è il giusto prezzo; dovrai preparare la casa e allestirla in modo che sia appetibile; dovrai fare delle foto attraenti; dovrai poi scrivere l’annuncio e pubblicarlo sui vari portali. Dovrai rispondere alle telefonate e gestire le visite (ti consiglio di non usare il tuo solito numero, riceveresti chiamate per i prossimi 2 anni a tutte le ore, anche di domenica, sia da privati che da agenzie). Infine, dovrai gestire la trattativa.

Se hai tempo da dedicare a questo, se non sei una persona a cui piace stare con le mani in mano e se hai una buona dose di pazienza e una spiccata capacità di condurre trattative, ti puoi facilmente organizzare.

Se però di solito ti affidi a professionisti del settore, come gli avvocati e i commercialisti di cui sopra, ti conviene trovare un agente immobiliare esperto.

Un agente immobiliare esperto sarà in grado di riconoscere subito il valore della tua casa, saprà consigliarti il giusto prezzo e saprà dirti quando venderla. La prima cosa che un agente immobiliare esperto farà sarà verificare tutta la documentazione per essere sicuro che non ci siano intoppi durante le future trattative, considerando anche che alcuni immobili sono in condizioni di invendibilità rispetto alle attuali norme vigenti (con conseguente rischio di subire cause da parte degli acquirenti). Metterà poi sul mercato l’immobile, presentandolo al massimo delle sue potenzialità ed evidenziandone i pregi.

Un agente immobiliare esperto saprà gestire al meglio le visite, evitandoti perdite di tempo e selezionando solo i clienti realmente interessati ed economicamente idonei. Un agente immobiliare sarà in grado di portare avanti  le trattative con i clienti, per ottenere il massimo risultato dalla vendita della casa.

Ad un agente immobiliare esperto dovrai anche pagare una commissione, come qualunque altro professionista che si rispetti, ma grazie a lui avrai tutto il supporto che ti occorre  per vendere casa.

Certo,  ci sono anche agenti immobiliari che non chiedono commissioni, ma se decidi di affidarti ad un agente immobiliare fallo solo se sei sicuro che sia un vero professionista altrimenti il consiglio è di iniziare ad organizzarti per vendere casa in completa autonomia.

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?